2a Edizione "Donna e Scienza"
dal 16 al 19 Novembre 2023

La seconda edizione del Festival Pari e Dispari è dedicata al tema “Donne e Scienza”, questo il nucleo centrale attorno a cui dialogano gli ospiti nella cornice della libreria Lo Spazio. Una serie di appuntamenti dedicati a personalità legate al mondo scientifico o ad autrici che si sono confrontate con tematiche di interesse scientifico.

Marco Boscolo

Marco Boscolo

Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna

Propone una riflessione sul tema delle pari opportunità nel mondo scientifico, facendo riferimento alle biografie di importanti studiose che, proprio perché donne, non hanno ricevuto il giusto riconoscimento per la loro attività in campo scientifico.

Agnese Pini

Agnese Pini

Direttrice di Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino e Luce
Autrice di "Un autunno d'agosto. L'eccidio nazifascista che ha colpito la mia famiglia. Una storia d'amore mentre la guerra torna a fare paura"

Dialogherà con Claudio Rosati - storico, giornalista e curatore di numerosi musei, già direttore del Settore Musei della Regione Toscana.

Lidia Ravera

Lidia Ravera

Autrice di "Age Pride. Per liberarci dai pregiudizi sull’età"

Un manifesto contro lo stigma che colpisce chi non è piú giovane.

Antonella Lattanzi

Antonella Lattanzi

Autrice di "Cose che non si raccontano"

Racconta la propria – dolorosa – esperienza personale con la ricerca di un figlio dialoga con dott. Vito Cela - ginecologo e responsabile della PMA dell’azienda spedaliera universitaria di Pisa - esperto di infertilità di coppia e procreazione assistita.

 

Paola Catapano

Paola Catapano

Giornalista, conduttrice televisiva e comunicatrice scientifica al CERN di Ginevra
Autrice di "Ottantesimo parallelo. Un’avventura tra scienza e ghiacci"

Un diario di viaggio della spedizione Polarquest2018, organizzata dall’autrice a bordo di Nanuq, una barca a vela progettata secondo criteri di sostenibilità ambientale. Dialoga con prof. Ilic Aiardi di Pistoia

Giorgio Vallortigara

Giorgio Vallortigara

Neuroscienziato, già direttore scientifico del Cimec (Centro Interdipartimentale Mente e Cervello) dell’Università di Trento
Ospite all’ultima edizione dei Dialoghi di Pistoia, ha dato contributi originali e innovativi di grande rilevanza internazionale nel campo della predisposizione numerica al riconoscimento di agenti animati in vari modelli animali.
Autore di "Il pulcino di Kant"

Dialoga con Cesare Sartori - giornalista - e Laura Tinelli - neurologa.

Chiara Montanari

Chiara Montanari

Ingegnere e prima donna italiana ad aver guidato una spedizione internazionale in Antartide
Un’esperienza pluridecennale nella gestione di missioni polari, ha partecipato a cinque spedizioni rappresentando Italia, Francia e Belgio.
Autrice di "Cronache dai ghiacci, 90 giorni in Antartide"

Nel libro propone l’idea che il mondo contemporaneo stia diventando sempre più simile all’Antartide. Dialoga con Luca Bracali - fotografo, regista e esploratore

Istantanee dal Festival

Parlano di noi

Gli articoli che hanno parlato del festival

QN 8 novembre 2023

"L'occasione per spostare il punto di vista e scoprire la vera ricchezza delle cose che ci circondano"

Raccontare ai giovani il mondo del maschile e del femminile (e non solo) nella scienza, minacce dello stereotipo e possibili approcci al cambiamento.

QN 10 Novembre 2023

"L'obiettivo è quello di aprire un dibattito sugli stereotipi di genere radicati nella nostra società"

Quest'anno abbiamo declinato il festival attorno al tema "Donna e scienza". lo affrontiamo con grandi ospiti e con una maggior coinvolgimento delle scuole.

QN 15 Novembre 2023

"Il ritorno di Lidia Ravera al festival dedicato alla parità di genere"

Non c'è un solo stereotipo che non debba essere combattuto, ma se ce n'è uno che uccide è quello sulla vecchiaia. E allora che cominci davvero questa dannata rivoluzione guidata dall'orgoglio dell'età, quella che ha impreziosito il tessuto di ognuno regalandogli in fine il bene più prezioso: libertà.

QN 16 Novembre 2023

"Le prestazioni intellettuali e cognitive di quasi tutte le specie sono molto sofisticate"

Tra il cervello maschile e quello femminile esistono differenze e sarebbe sorprendente che non fosse così. Ma differenze non significa meglio o peggio.

QN 19 Novembre 2023

"Chiara Montanari, ingegnera del Politecnico di Milano è la prima donna italiana a capo di una spedizione al Polo Sud"

Non è stata una passegiata arrivarci. Più volte, in passato, mi è stato chiesto di fare l'assistente al capo spedizione, nonostante avessi più esperienza. Pensavo che per qualche motivo non fossi all'altezza. É una questione di mentalità.

... Novembre 2023

"Donna e scienza, ovvero una lettura del gap uomo-donna anche in questo settore."

Ci conforta l'interesse suscitato da questa iniziativa che si pone l'obiettivo di provocare un dialogo di genere su temi sempre diversi, ma tutti accomunati dalla voglia di accendere una riflessione sugli stereotipi che ancora oggi permeano la nostra società.