Inauguriamo la prima edizione del Festival Pari e Dispari con ospiti che dialogheranno su temi diversi ma uniti dalla stessa domanda: che genere di parità oggi in Italia?
Si confronta con Lorenzo Guadagnucci - giornalista e blogger - sulle nuove declinazioni del femminicidio oggi.
Si confronta con Simone Terreni - imprenditore - sulle nuove forme di discriminazione di genere nel mondo del lavoro oggi.
si confronta in un dialogo generazionale sul femminismo con Agnese Pini - direttrice di QN, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino.
Gli articoli che hanno parlato del festival
Pari e Dispari, prima edizione utile a fotografare il momento attuale stimolando il dibattito non solo tra chi della statistica fa un mestiere, ma anche nella società civile.
Lavorare e poi accudire i figli. Un "tetris" semi-impossibile, la cui responsabilità pare ricadere interamente sulle spalle delle donne. Che, non bastasse, risultano infine pure penalizzate nell'aspetto economico.
Di passi avanti ne sono stati fatti. Ora però siamo a fare passi indietro. Questo è quando un deputato propone un bonus di 20mila euro a chi si sposa in chiesa.
Eppure il "miracolo femminista" è avvenuto, siamo tutte uscite di casa, abbiamo iniziato a fare politica. E fare politica nel '68 voleva dire altro e non fare carriera come oggi.